๐Ÿช
  • La pista ciclabile di Traffiume
  • Carmine Superiore
  • Il lavatoio di S.Agata
  • Il Monte Giove e S.Agata
  • S.Agata
  • La chiesa della S. Pietร 
  • Cannobio vista dalla Valle Cannobina
  • Castelli di Cannero
  • Mercato di Cannobio
  • Porto di Cannobio
  • Arte, cultura e religione: un territorio unico.
  • San Bartolomeo

il castello visconteo di vogogna

Categorie: Piove??? Mille cose da fare e da vedere !
Pubblicato il: 25/04/2012

 

Il Castello Visconteo si erge in posizione sopraelevata rispetto al borgo medievale di Vogogna e la sua torre semicircolare domina tutto il paese. Committente della fortificazione fu, nel 1348, Giovanni Visconti che diede ordine di accorpare al nucleo originario del Castello, composto dalla Torre quadrata e dalla Cinta Muraria, altri corpi di fabbrica.

Il Castello nacque come presidio militare a difesa di tutta la valle e in particolare della cittadina di Vogogna, che in quegli anni divenne capitale dell'Ossola Inferiore.

Il corpo centrale del castello, chiuso dalla torre semicircolare a ovest e dalla torre quadrata a est, è protetto esternamente dalla lunga cinta muraria. Il suo interno è suddiviso in tre piani utilizzati, in origine, come vani abitativi. Ogni stanza è dotata di un camino per il riscaldamento e alcune conservano ancora mensole di pietra o tracce di muratura. I vani all'ultimo piano sono utilizzati, ad oggi, per conferenze ed esposizioni.

La torre semicircolare, alta quasi 20 metri, è suddivisa al suo interno in cinque piani. Fino al 1914 fu utilizzata come carcere; all’interno della sua antica struttura sono mantenute intatte le piccole cellette sui cui muri sono ancora visibili le incisioni realizzate dai detenuti. Dopo il restauro alcune delle celle sono state destinate a mostre, itineranti o permanenti.

La torre quadrata è il nucleo più antico del castello; oggi le sue sale ospitano il Centro Multimediale e sono destinate alla consultazione del materiale o alla riproduzione dei documenti multimediali.

Il castello è sovrastato dai resti della Rocca, antica fortificazione posizionate su un'alta rupe dalla quale era possibile il controllo e la difesa dell'intera piana dell'Ossola. Restaurata nel 1348 con caratteristiche difensive venne ridotta allo stato attuale nel 1514 per mano dei nemici provenienti da Domodossola e appoggiati da alcune bande svizzere.

 

Ulteriori dettagli

Comune di Vogogna
Tel. +39 0324 87042
municipio@comune.vogogna.vb.it
www.comune.vogogna.vb.it

Contatti

Indirizzo: 28822 Cannobio

Turismo Cannobio
X

Disponibilità alloggi per oggi

Filtra per tipologia:
Icon Hotel Hotel
Icon Appartamenti Appartamenti
Icon BedAndBreakfast Bed & Breakfast
Icon camping Campeggi
Filtra per stelle:
Rimuovi i filtri
stiamo caricando i risultati...


Spiacenti, non ci sono disponibilità per la data di oggi

Sorry, there are no availability for today's date
Nous sommes désolés, il n'y a pas de disponibilité pour la date d'aujourd'hui
Es tut uns leid, es gibt keine Verfügbarkeit für das heutige Datum
X
Si è verificato un problema durante la richiesta.
Riprovare piรน tardi

X
X